Tutto quello che ignoriamo e di cui non abbiamo fatto esperienza, può ledere ancora.
In questo senso la storia è a nostro supporto per aumentare la conoscenza e permetterci di vivere più a lungo e in condizioni migliori. L’ attenzione verso l’evoluzione ambientale da una parte e la storia dall’altra sono le uniche possibilità a nostra disposizione per saper affrontare il cambiamento.
L’unica sfida che ogni uomo ha sempre avuto dinnanzi è quella del rispetto della Natura per sopravvivere al cambiamento a cui essa stessa è soggetta insieme all’uomo.
L’unico mezzo l’innovazione: nei comportamenti, le azioni, i processi, tutti da sperimentare in relazione con gli altri.
I profondi cambiamenti in natura a cui stiamo assistendo richiedono un nuovo modello di sviluppo responsabile e sostenibile, in grado di migliorare la qualità della vita, per questo l’operato dell’uomo non può prescindere da una profonda consapevolezza sul proprio agire.
Ogni fenomeno va compreso per tutte le implicazioni che può produrre e trovare le corrette modalità d’azione è necessario allo scopo di formulare modelli di intervento responsabili.
In un momento di così profonda transizione è sempre più chiaro il ruolo che Certottica Group vuole continuare ad avere: creare armonia tra versioni del mondo passate e nuove e procedere, come fa da sempre, attraverso la convinzione che la trasformazione è un valore oltre che un’opportunità da indirizzare nella direzione più coerente con la propria identità.
L’identità di Certottica Group si fonde con l’autenticità di ogni azienda con cui lavora, da sempre attenta alle esigenze di ognuna e a supporto di esse nell’acquisizione dei requisiti necessari a garantirne lo sviluppo.
Il nostro know how ci consente di scegliere e gestire opportunamente gli strumenti utili per affrontare il futuro e di interpretare con consapevolezza ogni cambiamento di scenario.
Innovare è una parola su cui costruiamo il domani e cerchiamo ogni giorno di darne prova attraverso azioni concrete e coerenti. Innovazione per noi diventa prospettiva strategica e sistematica dell’agire progettuale.
Operando in questo modo siamo confidenti che gli effetti che la transizione ecologica può generare sul ruolo e le attività di ogni azienda potranno diventare nuove occasioni per creare eccellenza sia nel qui e ora che in prospettiva futura affinché il seguito della narrazione sia la mia migliore versione possibile della storia dell’uomo.
La conoscenza del passato, gli errori commessi dall’uomo, devono servire a far emergere nuova consapevolezza e soprattutto nuove risorse per affrontare una complessità che si fa sempre maggiore.
È opportuno, quindi, fornirsi di tutta una serie di strumenti e metodologie di intervento, diretti non solo alla comprensione delle questioni contingenti quanto anche al superamento di quei limiti che nella storia si sono palesati drammaticamente. Servono per questo soluzioni e mezzi di verifica idonei alle circostanze specifiche da attenzionare. E ancora, competenze e specialisti in grado di implementare strategie, governare processi, verificarne l’efficacia e apportare nuove idee.
Servono uomini e donne che affrontino il futuro da protagonisti, che sappiano essere proattivi verso ogni nuova sfida che si presenterà.
Immaginare, sviluppare e migliorare prodotti e processi, strumenti di analisi, attività di ricerca e formazione del capitale umano sono solo alcune delle competenze che mettiamo in campo ogni giorno certi che la creatività è il precursore di ogni soluzione innovativa e oggi siamo, altresì, pronti a guardare avanti in ottica economicamente sostenibile.
Siamo fieri di essere in un territorio come questo in cui le Dolomiti offrono la possibilità di guardare avanti e più lontano da una prospettiva straordinaria per affrontare le prossime sfide.
Oggi, Certottica Group ha già definito traiettorie strategiche specifiche sulle quali sta lavorando, una mappa di viaggio per il futuro con delle linee chiare e degli obiettivi precisi.
Innovazione per noi significa prendere parte, come pionieri e capofila, a progetti e iniziative che dovranno e hanno già intercettato l’interesse del tessuto imprenditoriale, aziende leader sia nel settore dell’occhialeria, dello sportsystem e altro ancora.
Già nel 2024 è prevista la presentazione di un sistema nuovo di certificazione volontaria per la sostenibilità dell’occhiale, un tavolo di lavoro che vede insieme ANFAO e i più grandi gruppi dell’occhialeria a fronte del fatto che non esiste sul mercato un sistema di certificazione garantita dell’occhiale nella sua complessità dal punto di vista appunto della sostenibilità. Certottica Group sarà quindi la prima Organizzazione al mondo a proporla e renderla operativa.
L’innovazione di questo progetto, che è stato abbracciato dalle Ammiraglie del settore del Made in Italy, in armonia con l’intera filiera (materie prime, compimenti, semilavorati, lenti, ecc ), rappresenta un passo fondamentale per rispondere alle esigenze future delle aziende ovvero per affrontare la transizione ecologica.
Il disciplinare è già pronto ed è previsto il lancio per la primavera 2024.
MIDO 2024 costituirà la piattaforma leader di comunicazione con le community.
E non è l’unico progetto che vede Certottica Group attiva nell’innovare, infatti, un altrettanto grande progetto riguarda un altro grosso tema attuale, ovvero la digitalizzazione per garantire la compliance delle regole e la tutela del consumatore verso un prodotto come l’occhiale che, sempre più nel futuro, sarà la più importante tecnologia ad assicurare l’interazione tra l’uomo, la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Il futuro non potrà riservarci sorprese spiacevoli se non gli daremo la possibilità di farci trovare sorpresi, per questo azioni mirate e specialistiche sono quelle in cui poniamo il focus ogni giorno.
Una frase per concludere:
“You never change things by fighting the existing reality.
To change something, build a new model that makes the existing model obsolete.” (Buckminster Fuller)